Chi sono

Beatrice Spada
Graphic & Visual Designer


Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Beatrice Spada e sono una designer della comunicazione visiva. Il mio lavoro abbraccia i settori dell’editoria, del brand design e del marketing. Nello specifico, mi occupo di progettare e creare copertine di libri e impaginazioni, identità di marca, piani di business, e strategie e contenuti per il marketing, sia online che non.

La mia storia



Ho sempre fatto tante cose, sia per passione che per curiosità. Per questo, il più delle volte, fin dall’asilo, la gente mi vedeva come una specie di marziano. Eppure non venivo da Marte, ve lo assicuro. Sono nata e cresciuta nella provincia di Pavia.

Lì ho frequentato le scuole, il conservatorio e il dojo. Per l’università, invece, sono andata a Milano.


Nel 2014 mi sono iscritta al corso di laurea in Ingegneria dell’Automazione. Tre anni dopo, però, mi sono resa conto che quella che avevo scelto non era la strada giusta per me: stavo procedendo in quella direzione condizionata da fattori esterni, non perché fosse ciò che volevo e sentivo davvero.

A cavallo tra il 2016 e il 2017 ho vissuto un periodo difficile, sia per problemi familiari che mi sono ricaduti addosso, sia perché sentivo di aver sbagliato tutto e non sapevo come rimettermi in gioco. Quale strada avrei dovuto intraprendere per essere felice e gratificata?


Da sempre appassionata di libri, scrittura ed editoria, durante la primavera del 2017 sono inciampata, sul web, nel Writer’s Dream forum: il forum di informazione editoriale che è stato il più grande e frequentato di Italia. Quell’inciampo è stato la mia svolta.

Grazie al Writer’s Dream ho capito che potevo coniugare la mia passione per i libri con i lati più tecnici, “ingegneristici” e creativi della mia personalità. Avrei potuto lavorare con i libri progettandoli nella loro struttura e aiutando autori ed editori a comunicarli, nel migliore dei modi, al pubblico di lettori.

Poteva esistere un mestiere del genere? Sì. Il Politecnico di Milano, che già frequentavo a ingegneria, offriva anche il corso di laurea in Design della Comunicazione. Sono andata lì e ho trovato il mio mondo.


Al Politecnico ho avuto l’onore di studiare e interfacciarmi con alcuni dei professionisti più quotati nel campo del design e della comunicazione a livello mondiale, come Anna Steiner (Origoni Steiner); Elio Carmi (Carmi e Ubertis); Ginette Caron; Mario Piazza (46xy)...

I loro insegnamenti non si sono mai limitati a teoria e pratica, bensì mi hanno saputo consigliare e indirizzare anche nell’ottica del mio sviluppo professionale e della mia carriera.


Mi sono laureata nel luglio 2020, con il Covid-19 che imperversava per le strade e la rete internet di casa in down permanente: i vicini avevano incidentalmente tagliato i cavi di linea durante lo scavo della loro piscina. Il sindaco del mio paese ha posto rimedio al problema “discussione online della tesi” ospitandomi nella sala del consiglio comunale.

La mia tesi è stata a tema editoria, con la progettazione grafica di un libro, in ogni sua parte.


Più avanti, nel 2021, ho frequentato la SDA Bocconi per integrare le mie competenze nell’ambito dell’architettura di marca. Con il corso di general management, improntato sulla pianificazione e lo sviluppo di modelli e piani di business, ho potuto propormi ai clienti anche come brand manager e art director.


In tutto ciò, già nel 2018, mentre studiavo design, ho cominciato a interfacciarmi al mondo editoriale proponendomi come copertinista. Poco la volta, il mio nome ha preso a girare e nel gennaio del 2020 ho firmato il contratto di collaborazione freelance con l’Agenzia Dedalo. L’anno successivo è arrivata la collaborazione anche con Progetto Scrittura e a novembre 2021 – dopo il trasferimento in Toscana con mio marito – quella con lo Studio Rindi ADV di Lucca.

Ho avuto il piacere di lavorare anche per e con la editor Ambra Rondinelli | Editor per romanzi. Su YouTube trovate me e Ambra insieme in un paio di video, che spero potranno essere molti di più.


Oggi lavoro con autori, professionisti e aziende. Creo copertine di libri e impaginazioni che riscuotono successo; elaboro strategie per aumentare la brand awarness di persone, prodotti e marchi; progetto interfacce per i siti web; creo contenuti pubblicitari per riviste e social media.

Se qualcuno mi chiede che lavoro faccio e rispondo “designer della comunicazione”, so che devo scervellarmi per trovare degli esempi concreti, un prodotto finito da illustrare come esempio, altrimenti quasi nessuno è in grado di capire davvero che cosa faccio. E tutte le volte è difficile trovare esempi, perché il designer fa tante cose. Io faccio tante cose, per lavoro, passione e curiosità.


***


Come spin-off alla mia storia, a ottobre 2023 ho pubblicato il libro Questa non è una fiaba, un romanzo gotico di formazione. Si tratta di una pubblicazione in self-publishing, disponibile in esclusiva su Amazon.

La quasi totalità degli autori per cui ho lavorato ha pubblicato con Amazon KDP; quando collaboro con un autore non consiglio niente di diverso da quanto ho fatto per me stessa, ovviamente adattando il tutto sul suo libro specifico. Nel mio piccolo, da professionista raccolgo le esperienze sì degli altri, ma anche le mie, offrendo quindi un servizio pertinente e concreto: avere un’esperienza diretta di questo tipo agevola anche il rapporto con gli autori, perché il percorso su cui lo sto consigliando e sto lavorando, l’ho fatto anche io.

Share by: