Design editoriale

Design editoriale


Progettazione del libro e del materiale marketing a corredo

 Impaginazione

Un libro deve essere gradevole da leggere e da scorrere. Le impaginazioni che realizzo sono sempre progettate sulla base del contenuto del libro, in modo tale che lo rappresentino e ne agevolino la lettura.

Copertina

La copertina è il primo impatto del pubblico con il libro. Una copertina che sappia trasmettere la vera essenza del testo, e intercettare il giusto target, è l'arma vincente per attirare l'attenzione sulla pubblicazione.

Materiale marketing

Come comunichi il libro al pubblico? Con del materiale adeguato che sappia rispecchiare le peculiarità della pubblicazione, e che rimandi a essa soprattutto sul piano visivo.

Impaginazione e copertina: come funziona?

Il mio approccio lavorativo prevede quattro passaggi:
  • leggo tutto il libro in maniera analitica;
  • scrivo un’analisi tecnica volta a produrre una sintesi del progetto grafico;
  • preparo un opuscolo con gli elementi grafici e i layout di prova tradotti dalla analisi e sintesi a parole precedente;
  • realizzo e invio la copertina, o l'impaginazione, o entrambi a seconda del caso.
In tutto ciò, il designer si rapporta con l'autore?
  • durante la lettura, se c’è bisogno, il designer chiede chiarimenti all’autore;
  • l’analisi e sintesi scritta viene inviata all’autore: il designer mette sul piatto quello che ha capito e quello che è il vero nocciolo del libro; questo passaggio serve a stabilire la base vera su cui si andrà a lavorare poi. Di solito è l’autore a trarre vantaggio da questa analisi, perché il designer dovrebbe riuscire a cogliere anche aspetti peculiari cui l’autore, in quanto tale, non aveva mai fatto caso;
  • l’opuscolo viene inviato all’autore per definizione o modifica degli elementi grafici, nonché perché l’autore possa scegliere, tra le proposte quando multiple, qual è l’opzione che preferisce;
  • arrivati alla realizzazione, vuol dire che tutto è già stato approvato dall’autore, quindi resta solo da creare la copertina/impaginazione definitiva.

Listino prezzi

Impaginazione

stampa cartacea

€ 2,00/cartella

Contattami

Impaginazione

digitale eBook

€ 1,20/cartella

Contattami

Copertina

intero steso

€ 370,00

Contattami

Copertina

solo fronte

€ 250,00

Contattami

Nota bene

   

  • Al momento della fattura, al prezzo del servizio saranno aggiunti €2,00 per il pagamento della marca da bollo.


  • Una cartella corrisponde a 1800 battute spazi inclusi.


  • I prezzi comprendono sempre la lettura integrale del libro, l’invio di analisi e sintesi progettuale e la progettazione e realizzazione dei file definitivi.


  • Per l'impaginazione di libri illustrati, manuali, raccolte di poesie e cataloghi la tariffa può variare: è necessario richiedere un preventivo personalizzato.


  • Se abbinata all'impaginazione cartacea, l'impaginazione digitale sarà scontata del 70% rispetto il calcolo a cartella indicato.


  • Nel prezzo dell'intero steso è compreso anche l'invio dei file solo fronte.


  • La realizzazione dei file solo fronte è indicata per le pubblicazioni disponibili nel solo formato digitale.

   

Listino prezzi

materiale marketing




Al momento della fattura, al prezzo del servizio saranno aggiunti €2,00 per il pagamento della marca da bollo.

File digitali

prezzo per singolo layout


  • Post social – € 30,00
  • Mockup – € 35,00
  • Banner – € 35,00

File per la stampa

prezzo per singolo layout


  • Segnalibro – € 40,00
  • Fascetta per copertina – € 40,00
  • Flyer – € 60,00
  • Locandina – € 80,00
  • Manifesto – € 90,00
  • Roll-up – € 90,00

Cosa dicono di me

«L’esperienza è stata impeccabile. Beatrice nel suo lavoro è professionale e premurosa. Ha sempre preso in considerazione le mie osservazioni, ha proposto soluzioni e trovato gli espedienti giusti per venire a capo di possibili ostacoli. A livello di tempismo poi è stata altrettanto ineccepibile: risposte pronte e veloci a qualsiasi email e rispetto puntuale di qualsiasi scadenza.


Tengo anche a dire che spesso e volentieri nei nostri scambi via email si è anche impegnata a fornirmi spiegazioni precise e comprensibili circa alcune scelte da fare e - cosa che non ritenevo mi fosse dovuta nei termini della nostra collaborazione - ha elargito in generale preziosi suggerimenti e conoscenze per questa avventura di auto pubblicazione.»


[Davide, su Costruttori di Mondi]

Leggi di più

Domande sulle copertine di libri?

È ora disponibile il sito web di informazione editoriale Copertine di libri, per trovare le risposte alle domande più frequenti che vengono poste al riguardo:

  • utilità generiche e terminologie
  • software per il fai da te
  • tipologie di professionisti e prezzi generici praticati
Copertine di Libri

Alcuni esempi

La forma si plasma sul contenuto. Se non trovi uno stile che ti piace, può essere perché non l'ho ancora creato.

Design editoriale – libri in commercio

Design editoriale – progetti non commerciali

Contattami per un preventivo

Contattaci

Share by: