Guida completa all’autopubblicazione per principianti
Il mondo dell'editoria è molto vasto e ostico da comprendere, a meno di non farne parte, e con l'avvento dell'autopubblicazione sorgono sempre più domande da parte degli autori: come funziona, quali sono i passaggi da seguire per fare un buon lavoro, servirebbe una guida completa per capirci qualcosa...
E quindi eccomi qui a rispondere alle vostre domande, in questa guida completa all'autopubblicazione. Per principianti, ma anche autori già affermati, che però si sono sempre affidati all'editoria tradizionale.
Come funziona il self-publishing?
Dal punto di vista più basilare di come funziona il self-publishing, l’autore sceglie una piattaforma di pubblicazione, si iscrive, carica il proprio testo e una copertina per il libro, e il gioco è fatto: il libro è pubblicato e disponibile online.
Fermandosi alla base, però, è molto probabile che
il risultato finale non sia consono a una pubblicazione vera e propria. Pensate a una casa editrice: sarebbe molto strano se fosse composta da una persona sola che si occupa di tutto. L’editore, infatti, si avvale di più professionisti (impiegati o esterni) che coprono tutte le varie fasi di realizzazione del libro: editor, correttori di bozze, impaginatori, designer per le copertine, esperti di marketing, PR…
Ecco, nell’autopubblicazione che va oltre la base su detta,
l’autore ricopre il ruolo dell’editore e, di conseguenza, si fa carico di
trovare una serie di professionisti del settore editoriale. In questo modo
il suo manoscritto verrà trasformato in un libro vero e proprio, che nulla avrà da invidiare a una pubblicazione da libreria.

Quali sono le caratteristiche del self-publishing?
Le caratteristiche principali del self-publishing, di fatto, risiedono nel ruolo assunto dall’autore nel processo di pubblicazione. L’autore non è più solo la figura che si occupa di scrivere il libro, ma diventa l’editore di se stesso, dovendo amministrare tutte le varie fasi di pubblicazione.
Questo, a differenza dell’editoria tradizionale, comporta un
investimento economico da parte dell’autore, che deve farsi carico di tutti gli oneri economici che, di norma, spetterebbero a una casa editrice: spese per l’editing del testo, la correzione di bozze, l'impaginazione, la copertina, e le attività di marketing. In
questo articolo approfondisco il discorso relativo ai costi.
D’altra parte, anche
il ritorno economico per l’autore è maggiore. In genere, i guadagni ottenuti da una pubblicazione con una casa editrice e con il self-publishing sono in rapporto 1:4 minimo per il cartaceo e 1:2 in media per l’eBook.
Di fatto, quindi, nell’autopubblicazione scelta e ragionata, è richiesto all’autore di avere un ruolo pressoché imprenditoriale e dirigenziale, e di investire economicamente… ma il ritorno economico è decisamente maggiore!
Qual è la migliore piattaforma di self-publishing?
A mio avviso,
non c’è una piattaforma di self-publishing migliore rispetto a un altra. Le varie piattaforme esistenti hanno
caratteristiche diverse tra di loro, e ciascuna può essere più o meno adatta alle esigenze e peculiarità del singolo autore.
La maggior parte delle piattaforme chiede un contributo economico per la pubblicazione, come costo di servizio; alcune mettono a disposizione – a pagamento – dei servizi professionali; altre ancora sono service di stampa e distribuzione, idonee solo a possessori di p.iva.
Per esperienza diretta, dopo aver lavorato a oltre 100 libri tra copertine, impaginazioni e promozione, posso dire che la piattaforma che più incontra le preferenze degli autori sembrerebbe essere Amazon KDP.
Qui di seguito, comunque, lascio un
elenco delle principali piattaforme, attive oggi sul territorio italiano:
Servizi di supporto professionale
Come detto, l’autore deve quindi farsi carico di trovare professionisti o agenzie, specializzati nel settore editoriale, che possano dare supporto professionale alle varie fasi di pubblicazione.
In primo luogo occorre trovare un
servizio di editing. L’editor è il professionista che lavora sul testo, lo analizza e lavora al fianco dell’autore per elevare i pregi del libro ed eliminarne i difetti, dal punto di vista narrativo e strutturale.
Dopo l'editing del testo, il secondo passaggio risiede nella
correzione di bozze, che molto spesso viene eseguita dall’editor stesso, ma può essere delegata anche a un altro professionista (sempre di editor si tratta, comunque, dal punto di vista del “nome” della professione). La correzione di bozze è una pulizia del testo dove vengono eliminati gli errori formali, come errori di battitura, tempi verbali, ecc.
Quando il testo è pronto, si può passare alla fase di
impaginazione. Sia per l’eBook che per il cartaceo, il testo deve essere formattato correttamente in un layout di pubblicazione: adattivo, per il digitale, e pronto per la stampa, per il cartaceo. Dell’impaginazione si occupano i designer o i grafici, specializzati nel settore editoriale.
Terminata l’impaginazione, il passaggio successivo è la
realizzazione della copertina. Questo passaggio è bene che avvenga dopo l’impaginazione, per il caso del libro cartaceo, perché è necessario conoscere il numero di pagine definitivo del libro per avere la dimensione del dorso, e di conseguenza la dimensione dell'area di lavoro della copertina. Del progetto di copertina si occupano i designer e i grafici, e nel caso di copertine illustrate sarà necessario avvalersi anche della figura dell’illustratore (che non sempre coincide con il designer o il grafico, le professioni sono diverse).
Infine, servirà contattare un professionista esperto di marketing editoriale per
promuovere il libro in maniera efficace. La semplice pubblicazione e messa online dell'opera, infatti, non coincide con la sua diffusione, anzi. Molto spesso l'effetto dell'essere presenti sulle piattaforme online, senza marketing, è più simile a quello di un "buco nero": i libri vengono inghiottiti tra la mole di titoli pubblicati giornalmente e senza un'adeguata promozione scorrono via passando inosservati. Inoltre, qualora l’autore voglia investire anche in presentazioni dal vivo, articoli di giornale, o simili, servirà contattare anche una figura che lavori nelle pubbliche relazioni.
Ed eccoci al termine di questa breve guida completa, che cercherò di tenere il più aggiornata possibile, di modo da esservi utile.
Spero di aver dipanato la maggior parte dei dubbi riguardo all'autopubblicazione e al suo funzionamento. Nel caso, comunque, se avete altre domande resto a disposizione. Potete contattarmi senza impegno, sia per un consulto sul mondo editoriale che per richiedere un preventivo per i miei servizi professionali nel campo del design editoriale (impaginazioni, copertine e marketing di libri).
Potete anche seguirmi sui miei canali social, dove pubblico contenuti gratuiti di informazione editoriale.
Grazie per la lettura e alla prossima!
Beatrice Spada
Contattami










